Regolamento Interno

Premessa

L’Associazione “Bustovegas” (di seguito Associazione), in base alle regole del proprio Statuto, stipula il presente “Regolamento Interno” che è parte integrante dello Statuto stesso.

Per tutto ciò che non è specificato nel presente documento si fa riferimento allo Statuto dell’Associazione. Eventuali future modifiche potranno essere deliberate solo dal Consiglio Direttivo e saranno comunicate ai Soci che dovranno approvarle in assemblea.

Soci. Ammissione, comportamento, provvedimenti disciplinari

I soci sono tenuti a comportarsi in modo corretto ed educato interagendo con gli altri associati, sia in presenza, sia utilizzando mezzi informatici.

Tutti i soci sono tenuti a rispettare le norme dello Statuto e del presente Regolamento interno, secondo le deliberazioni assunte dagli organi preposti. In caso di comportamento difforme, che rechi svantaggio, danno o pregiudizio agli scopi o al patrimonio dell’Associazione, il Direttivo potrà e dovrà intervenire ed applicare le seguenti sanzioni: richiamo, diffida e sospensione.

L’espulsione può invece essere decisa soltanto dall’Assemblea, convocata in via ordinaria o straordinaria. Un Socio può essere espulso dall’Associazione in qualsiasi momento.

Il Direttivo esamina le richieste di adesione e può intervenire in qualsiasi momento esaminando la posizione di un associato. Ove ritenga che la situazione del Socio ponga seri impedimenti al perseguimento degli scopi associativi o che abbia dimostrato di essere contrario alle finalità e allo spirito dell’Associazione, agendo in maniera dannosa nei confronti dell’Associazione o sia con essa del tutto incompatibile, esprime parere sfavorevole sulla adesione ovvero propone che l’associato venga sospeso od espulso dall’Associazione. In base a tali indicazioni, l’Assemblea può stabilirne l’espulsione.

I Soci espulsi sono esclusi da qualunque attività sociale a tempo indeterminato. I Soci espulsi non hanno alcun diritto al rimborso delle quote versate, come pure alcun diritto di quota sul patrimonio sociale

Ogni associato può disdire la propria iscrizione dall’Associazione in ogni momento.
La richiesta di rescissione del proprio tesseramento va comunicata per iscritto (raccomandata A/R) all’indirizzo dell’Associazione oppure inoltrando un messaggio di posta elettronica PEC all’indirizzo bustovegas@pec.it oppure inviando un’email all’indirizzo info@bustovegas.it. Solo in quest’ultimo caso la rescissione si considererà perfezionata con l’invio di risposta da parte dell’Associazione. In ogni caso è gradito specificare le motivazioni della scelta. I Soci che disdicono la loro iscrizione non hanno alcun diritto ai rimborsi delle quote versate, come pure alcun diritto di quota sul patrimonio sociale.

Calendario degli ordini

Il calendario degli ordini verrà stabilito in base alle richieste degli aderenti ed alla disponibilità del referente del fornitore.

Preferibilmente verrà deciso un giorno alla settimana per effettuare la distribuzione degli ordini.

Modalità per effettuare gli ordini

Gli ordini vengono effettuati via Internet tramite il sito web https://www.portalgas.it/.

Tramite il sito web i referenti di ciascun fornitore inseriscono i prodotti ordinabili e gestiscono i periodi in cui è possibile fare le ordinazioni.

Al momento dell’apertura dell’ordine, il sito in automatico invia a tutti una mail indicando le date e i fornitori da cui è possibile ordinare.

Potrebbero essere aperti degli ordini per la cui natura non è possibile una gestione all’interno del sito web https://www.portalgas.it/. In questi casi il referente dell’ordine provvederà a dare comunicazione agli associati tramite il gruppo WhatsApp, indicando la data di apertura e chiusura dell’ordine, i prodotti e i relativi prezzi, data e modalità di ritiro.

Al di fuori degli ordini aperti dai referenti non è possibile fare ordinazioni.

Al termine del periodo d’ordine il referente lo invia al fornitore. Se il totale dell’ordine non supera la quota minima richiesta dal fornitore l’ordine può essere annullato.

Nel caso di ordini dove è necessaria la chiusura dei colli, ai singoli soci che abbiano ordinano uno o più colli completi dello stesso articolo, verrà garantito l’invio al fornitore di quanto ordinato, non andando a decurtare le loro quantità nel caso siano presenti altri colli non completi.

Pagamento degli ordini

Non essendo l’attività dell’Associazione di natura commerciale, non verrà rilasciato al socio scontrino fiscale. Il socio potrà richiedere copia del documento fiscale cumulativo proveniente dal fornitore dei prodotti. A questo proposito, nel caso il produttore sia in un regime fiscale che lo esonera dall’obbligo di emettere scontrino e/o altro documento fiscale, rilascerà una ricevuta descrittiva dei prodotti acquistati, il relativo importo pagato, i dati identificativi dell’azienda.

I soci possono e sono invitati a maggiorare il totale pagato per il proprio ordine con un piccolo importo necessario affinché l’Associazione possa sopravvivere e dare corso agli scopi sociali. Viene consigliato un arrotondamento da imputare in conto donazione del 2% per i prodotti freschi, dello 1% per tutti gli altri.

Per il pagamento dei prodotti acquistati tramite l’Associazione, i soci effettueranno un bonifico bancario al conto intestato all’Associazione con IBAN IT21K0501801600000017236548

Distribuzione e ritiro dei prodotti

Il referente dell’ordine o della distribuzione, in base alle proprie disponibilità informerà i soci sul luogo, il giorno e l’ora del ritiro.

Ogni socio è tenuto al ritiro della merce entro l’ora e il giorno stabilito. Qualora fosse impossibilitato, può delegare un altro socio o una terza persona al ritiro purché ne dia preventivo avviso al referente. Diversamente è tenuto ad avvisare di tale impossibilità.

In caso di mancato ritiro della merce al momento stabilito, non è garantita la conservazione della stessa per un tempo ulteriore, ed un ritiro in un secondo momento. In questo caso l’importo pagato della merce non sarà rimborsato.

I referenti dell’ordine o della distribuzione, non sono tenuti a ricordare ai soci, telefonicamente o in altro modo, che devono ritirare la merce.

Per il ritiro dei prodotti freschi i soci sono invitati ad attrezzarsi con borse refrigerate o dispositivi similari in modo da poter consentire la corretta conservazione dei prodotti. L’Associazione non è responsabile di eventuali prodotti deteriorati derivanti da una cattiva conservazione e/o trasporto. Qualora nonostante il corretto trasporto e conservazione un prodotto dovesse rovinarsi, l’Associazione provvederà a contattare il fornitore per chiederne una sostituzione o rimborso, pur non essendo responsabile qualora il fornitore non dovesse acconsentire.

Revisione 1.1 del 03/03/2024